LEONARDO BELLESINI

Leonardo Bellesini ha iniziato lo studio del violino all’età di otto anni con il M° Nava Lopez al C.E.A. di Villafranca, si è poi diplomato presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova sotto la guida della prof.ssa Fabiana Fabiano nel 2004; ha poi frequentato il biennio accademico di violino presso il conservatorio “F.Venezze” di Rovigo con i M° Marco Rogliano e Gianluca Baruffa e, per la musica da camera, con il M° Luca Paccagnella.

Nel 2002 è stato ammesso nell’Orchestra Giovanile Italiana, con la quale si è esibito in Italia e all’estero sotto la direzione dei Maestri Desderi, Inbal e Geringas.

Presso quest’orchestra ha inlotre potuto perfezionarsi col M° Cusano e il M° Farulli. Ha seguito inoltre masterclasses con i M’ Bonucci e Porta. Nel 2008 è risultato primo idoneo all’audizione per l’orchestra sinfonica “Montemezzi” di Verona, con la quale collabora attualmente. Ha inoltre conseguito, sempre nel 2008, il diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio “A. Pedrollo” di Vicenza. Nel 2010 ha vinto il primo premio assoluto nonché il premio speciale “Nicolino Branciforti” al Concorso Nazionale “Città di Bardolino”.

Ha collaborato con orchestre quali: Orchestra d’Archi del conservatorio di Mantova, orchestra da camera “Oratorio dei Rossi” di Parma, orchestra barocca “I Musici della Concordia”, “Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza”, orchestra sinfonica “Accademia Secolo XXI”, ricoprendo anche il ruolo di solista e spalla.

Ha seguito corsi di prassi strumentale barocca presso il conservatorio “Venezze” di Rovigo con il maestro Baroni. Svolge anche attività didattica presso la scuola di musica “Il Giardino dell’Arte” a Bagnolo di Nogarole Rocca (VR) e al centro “Beato Contardo Ferrini” di Mantova.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close