Un concerto che avrebbe potuto sentire anche Dante Alighieri

Venerdi 18 ottobre alle 20.30 l’ensemble rinascimentale di Dimostrazioni Armoniche in un concerto ispirato al Sommo Poeta e il suo tempo

Tutti ricordiamo Dante Alighieri per quel poeta dall’espressione molto poco amichevole, che riempiva le nostre giornate di studenti (e spesso, di conseguenza, i nostri incubi).

Non vi vogliamo parlare di niente di tutto ciò. Anzi, siamo qui per proporvi uno spettacolo con cui ricredervi, e anzi fornirvi una diversa chiave di lettura, per questo personaggio appassionante.

Un concerto e un corteo rinascimentale

L’occasione sarà venerdi 18 ottobre alle 20.30 nella chiesa di San Giovanni in Fonte a Verona, quando si darà inizio ai tre giorni di spettacoli e rievocazione storica dedicato alle nozze di Cangrande della Scala con Giovanna di Svevia, organizzato per il settimo anno dall’associazione Amici del Teatro di Verona. La festa continuerà poi sabato 19 e domenica 20, con spettacoli e un corteo storico nel centro della città.

Musica della Divina Commedia, suonata e cantata

Il repertorio scelto è quello che si ricava direttamente da brani della Divina Commedia, eseguito su strumenti storici, accompagnata a recitazione. Si parte dal canto III dell’Inferno con “Pianti, sospiri e altri guai”, passando poi al XXXIII “Vexilla regis prodeunt inferni”; ascolteremo i salmi, come “In exitu Israel de Egypto” e autori come Bernart de Ventadorn e Francesco Landini, di poco posteriore a Dante e suo conterraneo; ma anche classici come i Carmina Burana con “In taberna quando sumus”, e brani tratti dai manoscritti più noti del Medioevo come il Libre de Vermell, e il codice di Montpellier. Ogni estratto è legato al testo della Divina Commedia in modo unico, in modo che la sensazione musicale sia assolutamente collegata con la sensazione poetica.

“E’ un’occasione non solo per parlare di Dante, ma per conoscerlo appieno attraverso i suoni che Dante nella sua vita ha potuto conoscere, e che siamo sicuri ha tenuto in considerazione nella scrittura.” racconta Marcello Rossi Corradini, dell’associazione Dimostrazioni Armoniche. 

L’ensemble di musica rinascimentale

Ensemble di musica rinascimentale di Dimostrazioni Armoniche - Virginia Del Bianco, Emiliano Martinelli
Ensemble di musica rinascimentale di Dimostrazioni Armoniche – Virginia Del Bianco, Emiliano Martinelli

La musica si alterna ai versi di Stefano Paiusco nei panni di Dante stesso, con l’ensemble di musica rinascimentale di Dimostrazioni Armoniche: Virginia Del Bianco (soprano), Angela Troilo (contralto, flauti) Francesco Carletti (tenore), Emiliano Martinelli (tenore, arpa diatonica e viella), Marcello Rossi Corradini (regale e concertazione).

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close