STORIA

Dimostrazioni Armoniche è una realtà con base a Verona, formata da musicisti professionisti che hanno come prima finalità la divulgazione musicale e un rapporto  di dialogo con il proprio pubblico, formato in gran parte da studenti, giovani adulti, ma anche molti appassionati.

L’associazione è attiva già da molti anni con iniziative di diverso tipo, dagli interventi didattici presso molti istituti superiori e istituzioni culturali di Verona e provincia, alle lezioni concerto, veri e propri concerti in forma di chiacchierata, conferenze specialistiche, pubblicazioni, progetti di trascrizione di musica inedita anche di risonanza nazionale,  concerti spirituali e musica nella liturgia.

Il percorso che ha avuto più continuità e che un po’ ci contraddistingue è però il progetto di ricerca sulla musica antica di area veneta. Un percorso di studio e valorizzazione delle fonti antiche finalizzato al recupero del passato musicale della nostra regione, a partire da autori veronesi poco eseguiti ma di grandissimo spessore, come Bonzanino, Asola e Bernardi. Per questo abbiamo collaborato con l’Università degli Studi di Verona, Conservatorio “F. E. Dall’Abaco”, scuole superiori e associazioni nel ramo musicale, con una ricaduta musicale molto ampia. 

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close