TOCCOBAROCCO

Rassegna di musica barocca a Verona

Toccobarocco è un progetto dell’associazione culturale Dimostrazioni Armoniche e dell’ensemble musicale Vago Concento nato nel 2019 in collaborazione con la Prima Circoscrizione, allo scopo di diffondere la musica di epoca barocca al di fuori dei circuiti tradizionali, in luoghi storici della città di Verona.

Il festival Toccobarocco nasce con la volontà di coniugare tre finalità: proporre alla città spettacoli di qualità, valorizzare i luoghi architettonici che ci circondano e che ne sono un simbolo, intrattenere ed appassionare il pubblico, fatto di sostenitori di vecchia data, ma anche di nuovi e numerosi fruitori, cercando di coinvolgere anche le nuove generazioni con un linguaggio e un approccio alla musica non scontato, che utilizzi anche espedienti teatrali, adatto anche ai non addetti ai lavori.

Realizzato con il contributo della Prima Circoscrizione del Comune di Verona e della Banca Veronese di Credito Cooperativo di Concamarise.

Giunto nel 2020 alla seconda edizione, ha mantenuto come tratto distintivo la presentazione di appuntamenti concertistici con programmi che vertono su repertori poco battuti dalla tradizionale programmazione musicale e che spaziano dalla fine del ‘500 fino al pieno ‘700. Comune denominatore è l’impostazione teatrale di questi concerti, in cui la musica non è semplicemente eseguita con intento esemplificativo ma raccontata al pubblico. Per questo scopo musicisti e cantanti si trovano affiancati nell’esecuzione da  attori, per realizzare ogni volta allestimenti inediti attraverso suoni, parole, gesti, emozioni.

Il barocco è periodo di grandi trasformazioni e turbolenze, ma è anche famoso per il suo gusto a tratti eccessivo, per la ricerca della sperimentazione, per il vezzo e la fantasiosa stravaganza che possiamo ancora oggi ammirare nelle opere d’arte che ci circondano.

Si spazia da autori celeberrimi, come G. F. Handel, uno dei più prolifici e importanti compositori del periodo, a proposte più originali, come il ciclo di madrigali dedicati al gioco, del veneziano Giovanni Croce (nato a Chioggia nel 1557), ma anche un concerto dedicato alla più importante figura femminile dell’epoca: Barbara Strozzi.

L’esecuzione musicale, affidata a strumenti storici, intende avvicinarsi alle sonorità e strumenti musicali che all’epoca erano spesso di grande impatto visivo e finemente decorati.

Tre proposte musicalmente diverse che toccano almeno tre caratteristiche della cultura barocca: lo splendore delle corti e della celebrazione del potere; l’intraprendenza del singolo, che si impone laddove la società non lo aiuta; la cultura popolare, che fa da sfondo a tutte le vicende storiche.

L’edizione 2020 ha una tematica comune, quella della liberazione da una qualche prigionia, di “evasione” attraverso il potere della musica, che è capace di evocare spazi di libertà anche laddove questa manchi, come per esempio tra le mura di una prigione o in una situazione di violenza domestica.

La rassegna 2020 spazia da autori celeberrimi, come J. S. Bach, tra i più prolifici e importanti compositori del Settecento, a proposte più originali, come un ciclo di madrigali dedicati all’acqua, con autori come Arcadelt, L. Bertani e C. Monteverdi, ma anche un concerto dedicato al punto di vista delle allieve di A. Vivaldi presso il Conservatorio della Pietà di Venezia nel Settecento, e infine, la storia di Lucrezia raccontata da Tito Livio, nelle interpretazioni di musicisti di epoca barocca come A. Scarlatti, G. F. Handel, B. Marcello e G. Bellinzani.

In questi concerti ci sarà lo spazio per i madrigali di Monteverdi, la musica d’organo di Bach, cantate barocche di Scarlatti ed Handel, i concerti per violino e i mottetti di Vivaldi, il tutto unito dalla rappresentazione teatrale della musica, grazie alla narrazione di storie che la accompagnano, come il caso del mese di prigionia cui fu sottoposto Bach nel 1717, piuttosto che la triste vicenda di Lucrezia, o ancora la storia di una giovane allieva di Vivaldi a Venezia.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close