Handel, Roma e l’amore ideale

Il secondo concerto di Toccobarocco “Amore in Arcadia”: sabato 5 ottobre alle 21 presso il Circolo Ufficiali di Castelvecchio.

Un G. F. Handel giovanissimo, appena ventenne in una nuova città – Roma – che deve conquistare. Una città con una storia colossale e, in quegli anni, con una nuova Accademia formata da intellettuali, nobili, artisti e musicisti del tempo: l’Arcadia.

L’Accademia dell’Arcadia fu fondata a Roma alla fine del Seicento, sognando il ritorno ad una semplicità e immediatezza della vita, in sintonia con la natura e perseguendo un ideale di bellezza e purezza che, artisti del calibro di Pietro Metastasio o Paolo Rolli, ricercavano anche nella loro arte.

La cantata “Aminta e Fillide”, nasce con queste premesse, in una Roma in cui, per un editto di Papa Clemente XI, erano vietate le rappresentazioni operistiche. Handel però ha superato se stesso, facendo già intravedere il suo stile più maturo, e ammiccando alle tante meravigliose opere per cui rimarrà immortale.

Amore in Arcadia racconta un Handel giovanissimo, ventenne” racconta Marcello Rossi Corradini, Direttore Artistico del Festival Toccobarocco, “che deve dimostrare di saper stupire Roma, dimostrando il suo valore. Questa cantata è il massimo che questo giovane poteva fare per autopromuoversi e… ci è riuscito molto bene.  L’abbiamo scelta perché ha in sé già la bellezza di un Handel maturo, ma con una certa intemperanza giovanile, quasi fosse una prova generale per il suo Rinaldo”.

Il Festival Toccobarocco mira ad essere un festival giovane, coinvolgente, con l’intento di stupire e approfondire un repertorio al di fuori dei soliti nomi noti, e lo fa attraverso l’interpretazione teatrale della musica proposta.

Il concerto è organizzato da Dimostrazioni Armoniche, ed è reso possibile dal contributo e l’impegno della Prima Circoscrizione e del Comune di Verona. E’ sostenuto inoltre da Banca Veronese, Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana, Libreria Antiquaria Perini, Café Carducci.

Per esigenze della struttura ospitante, si richiede la registrazione dei partecipanti all’indirizzo info.dimostrazioniarmoniche@gmail.com


search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close