Barbara Strozzi (in)cantatrice: concerto e nuovo cd

L’ultimo concerto del festival Toccobarocco è dedicato alla musicista più importante del Seicento italiano

Se vi siete persi il nostro piccolo approfondimento su Barbara Strozzi, siamo qui per rimediare: questa volta, in musica.

Sabato 26 ottobre alle 21, presso la sede CTG di Santa Maria in Chiavica, l’ultimo concerto di Toccobarocco avrà per protagonista Barbara Strozzi e la sua musica. Un concerto ideato da Dimostrazioni Armoniche, come sempre accompagnato dall’elemento teatrale (con l’attrice Silvia Manfrini), con il fine di rendere il linguaggio musicale più immediato.

Barbara Strozzi, veneziana di nascita, è una delle più interessanti ed emancipate figure femminili del panorama musicale italiano. Non solo ha fatto carriera pubblicando innumerevoli opere, ma ha anche prodotto musiche di una qualità e originalità inaspettate, persino se paragonate con il ben più conosciuto Claudio Monteverdi.

Il concerto, con le voci di Cecilia Rizzetto e Anna Ussardi, accompagnate da Felipe Leon (violoncello barocco), Antonio De Luigi (arciliuto e chitarrone) e Marcello Rossi Corradini (clavicembalo e concertazione), vuole indagare la personalità della Strozzi attraverso la sua musica. Un percorso che vede l’esecuzione di musiche poco note della musicista veneziana, in relazione a diverse emozioni dell’animo.

In occasione del concerto, verrà presentato il nuovo cd, dall’omonimo titolo Barbara Strozzi (in)cantatrice, che riunisce le musiche del concerto con altre inedite.

La prima edizione del Festival Toccobarocco è stata reso possibile grazie al contributo del Comune di Verona e della Prima Circoscrizione di Verona. Con il contributo di Banca Veronese, Libreria Antiquaria Perini, Café Carducci e Palazzo Gonzaga di Volta Mantovana.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close